La poesia di Rosaria Lo Russo ha tutte le carte in regola per essere considerata “out” dall’accademia. Inetichettabile, sfuggente alle regole, ai canoni ma anche ai controcanoni, è però finita nella decina dei candidati allo Strega poesia. Nonostante il libro in questione, Tande, sia uscito per una piccola casa editrice, Vydia, che non può certo giocare sul proprio peso. «Sono onorata e stupita — dice Lo Russo, 60 anni, fiorentina di origini calabresi, è anche traduttrice e performer — Mi fa piacere che la giuria così prestigiosa abbia posto attenzione al mio libro: io non mi sarei mai buttata nella mischia. Considerando quanto la ricezione critica della poesia in Italia sia diventata problematica, lo considero un bel traguardo. Ormai ci sono molti poeti e pochi critici».

Leggi di più

Domenica 21 aprile ore 17:00 SENZA RIPARO. Poeti al Corvetto. Francesca Del Moro e Rosaria Lo Russo, reading e incontro con le autrici. Introducono: Giusi Drago e Nino Iacovella. CIQ, via Fabio Massimo, 19 (Sala Bianca) Corvetto State, Milano.

Leggi di più

Tande fra i candidati al Premio Strega poesia 2024. Un testo potente e coraggioso, in cui storia personale e storia contemporanea si intrecciano, si riflettono e si compenetrano nell’invenzione continua di una lingua che è a un tempo recupero sapiente e sfida ingaggiata verso un patrimonio linguistico e letterario modulato, senza prudenze, dai classici alla citazione pop. Lo Russo perlustra, in ogni sua possibilità, l’estensione vertiginosa di uno spazio vocale e lessicale che dalle approssimazioni della primordiale espressione infantile arriva a lambire la letteratura “canonizzata” e la cronaca, attingendo alle sorgenti gergali e del dialetto, in un’alchimia poetica sorprendente, governata ad ogni verso.

Leggi di più

Sabato 20 aprile ore 18:00 LA NOTT'E'L GIORNO Incontro dedicato a Patrizia Vicinelli in occasione dell'uscita del volume La nott'e'l giorno, Argo Libri, presentato da Daniela Rossi, Roberta Bisogno e Rosaria Lo Russo. Libreria Diari di bordo, Borgo Santa Brigida 9/A, Parma.

Leggi di più

Venerdì 19 aprile ore 18:30 PICCOLI EDITORI, GRANDI PERFORMANCE. Secondo incontro del ciclo “Piccoli editori. Grandi performance”. Protagonista di questo appuntamento Sartoria Utopia la casa editrice che progetta, stampa e cuce libri di poesia dei più interessanti autori della scena contemporanea grazie alle abili sarte Francesca Genti e Manuela Dago.  Sartoria Utopia è un luogo di incontro di persone e discipline, di desiderio e volontà di rendere il mondo più bello tramite la poesia e l’arte. Venerdì 19 saranno presenti Silvia Cassioli, Francesca Genti e Paolo Gentiluomo per scoprire qualcosa che non sapevamo sulla piccola editoria, partecipare all’interpretazione di Silvia Cassioli di Madrigali con figure un doppio canzoniere in cui l’aggettivo doppio va inteso in tutta la sua sgargiante polisemia e all’introduzione all’Agenda Utopica 2024 a cura di Paolo Gentiluomo.

Leggi di più

Martedì 23 aprile ore 18:30 ARTE a PARTE Confessioni di un misantropo di Claudio Pozzani. Incontro con l'autore. Interviene Rosaria Lo Russo. Libreria Brac Via dei Vagellai 18r, Firenze.

Leggi di più

Mercoledì 26 aprile ore 17:00 Venerdì 26 aprile ore 17:00 Parole in corso. La poesia che si legge Incontro con la poetessa Rosaria Lo Russo. Circolo dei lettori Via Bogino 9, Torino.

Leggi di più

Venerdì 2 febbraio 21:00 Ore 21,00 Introducono Rosaria Lo Russo e Renzo Martinelli A seguire Tributo con letture di Federica Fracassi, Rosanna Gentili, Rosaria Lo Russo, Riccardo Massai, Andrea Muzzi, Gaia Nanni, Marco Natalucci, Iacopo Paradisi. Organizzazione a cura di Tommaso Santi

Leggi di più

In libreria dal 23 febbraio Gli attrezzi delle Muse Itinerari fra poesia e musica dalla modernità all’estremo contemporaneo A cura di Carlo Tirinanzi De Medici

Leggi di più

Venerdì 8 marzo ore 17:00 Presentazione di Tande (Vydia editore) e Trasformazioni (La nave di Teseo) Interviene Renata Morresi. Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti Sala Castiglioni, Macerata.

Leggi di più