nel-nosocomio-rosaria-lo-russo

Nel nosocomio

Autore: Rosaria Lo Russo
Editore: Effigie (Milano, 2016)
Collana: le Ginestre
pp. 90

Acquista online

La scheda dell’editore

Allegoria svelatamente scoperta dell’Italia contemporanea, Nel nosocomio è l’allucinazione kafkiana di un paese per vecchi, la protervia disgustosa della volgarità e dell’ignoranza al potere, dove l’amore per la bellezza è svanito nei vapori goduriosi di quei centri di wellness teledipendenti che hanno sostituito ogni forma civile di aggregazione sociale, dove l’eterna giovinezza apparente del vecchiume imperante uccide ogni giorno i giovani, con lo scippo e lo stillicidio del loro futuro.

Nel nosocomio è una tragedia classica negata, mira dritto ad una catarsi impossibile, ogni suo pezzetto è un gesto verbale apotropaico contro un orrore privo di ogni sia pur minimo fascino konradiano, l’orrore della vita affogata nel trash, parodia del kafkismo novecentesco decaduto a ridicolo.

Nella terza parte, Dal dormitorio, si alzano sparute voci di strazio, l’esaltazione disperata che tenta un parziale riscatto nelle repliche di una antologia di Spoon River glocalizzata e alla portata di una audience da successi pop. Nel nosocomioè il frutto atroce del lutto, del lutto per tutto, e anche del rutto per tutto.

Recensioni online e citazioni:
Blog perigeion.wordpress.com
www.alfabeta2.it
www.nuoviargomenti.net