OGGI ALLE 18:00 SU USMARADIO

> Quinto episodio: 𝐈𝐨 𝐞 𝐀𝐧𝐧𝐞 (2010) Rosaria Lo Russo, Confessional poems (Napoli, d’if, 2010)

“Io e Anne” è un atto di amore per la statunitense Anne Sexton che la sua traduttrice e performer esegue a mo’ di controcanto, scandito sulle stagioni della vita (e della poesia). E, in più, con la dichiarata intenzione di trasformare l’esperienza poetica (scritta/vocale) in una esperienza musicale pop, come faceva la stessa Sexton che si esibiva in pubblico non solo con semplici reading, ma anche con un gruppo pop, di fronte a folle da concerto con il gruppo “Anne Sexton and Her Kind” (1968). Nell’audiolibro parole e suoni, toni e colori, concertati con la musica di Mondo Candido, raccontano questa avventura.

> 𝐍𝐨𝐭 𝐈 è un ciclo di otto opere radiofoniche che reinterpretano il repertorio poetico italiano e internazionale attraverso la voce di Rosaria Lo Russo. In questa serie di letture in musica, con una nuova uscita settimanale in onda ogni giovedì fino al 10 giugno su www.usmaradio.org, la voce è forma di mediazione tra la performer e la poesia, strumento per entrare nell’anonimia che permette alla lettura di farsi performance.


la fierezza della femmina
Autore: Rosaria Lo Russo/Mondo Candido (musiche)
Editore: D’if (Napoli 2010) 
Collana: I miosotìs/n. 52 – Le forme dell’amore
pp: 104 con audiolibro su cd

“Io e Anne” è un atto di amore per la poetessa statunitense Anne Sexton che la sua traduttrice e performer Rosaria Lo Russo esegue a mo’ di controcanto, scandito sulle stagioni della vita (e della poesia), con la dichiarata intenzione di trasformare l’esperienza poetica (scritta/vocale) in una esperienza musicale pop, come faceva la stessa Sexton che si esibiva in pubblico non solo con semplici reading, ma anche di fronte a folle da concerto con un gruppo pop, il gruppo “Anne Sexton and Her Kind” (1968). Nell’audiolibro parole e suoni, musicati da Mondo Candido, raccontano questa avventura. Il libro è l’ultimo anello di un dialogo iniziato anni addietro, quando Rosaria Lo Russo iniziò a tradurre i versi di Anne Sexton per Crocetti e per Le Lettere.


“Not I” quinto episodio

Audio, Novità |