
“Professione: traduttore” è un corso erogato dalla scuola di scrittura Belleville dedicato a chi vuole affinare la propria capacità di ascolto e confronto con il linguaggio letterario. Lezione dopo lezione, verranno individuati i principi utili a un corretto approccio al testo. Saranno esplorate le peculiarità di generi diversi (e spesso ibridati tra loro) come narrativa, poesia, narrative non fiction, letteratura per ragazzi. Sarà possibile soffermarsi sui criteri e le prassi legate a un cruciale atto di cura del testo: la revisione della traduzione.
Al termine del corso è previsto un laboratorio di traduzione su un testo inedito della collana This Land che verrà pubblicato da Edizioni Black Coffee nel 2024.
L’ alliev* la cui prova di traduzione risulterà più convincente avrà l’opportunità di sottoscrivere un regolare contratto e di tradurre l’opera nella sua interezza.
Il corso verrà presentato da Silvia Pareschi, Giovanna Scocchera, Francesca Serafini e Sara Reggiani in occasione degli Open days in un incontro online, martedì 13 giugno dalle 19.00 alle 20.00.
Data: 18 settembre 2023
Durata: 35 lezioni / 61 ore
Quando: Lunedì e mercoledì dalle 18.30
Modalità: Online
Docenti: Giovanna Scocchera, Francesca Novajra, Rosaria Lo Russo, Gaja Cenciarelli, Gioia Guerzoni, Sara Reggiani, Silvia Pareschi.