L’archivio di Tempo Reale

Tempo Reale è un centro di ricerca, produzione e didattica musicale fondato a Firenze nel 1987 per lo studio delle possibilità di interazione tra strumenti acustici e sistemi digitali e delle diverse forme di elaborazione e proiezione nello spazio del suono dal vivo. Luciano Berio ne è stato direttore artistico dalla sua fondazione fino al 2000 e successivamente presidente onorario fino al 2003.

Tra le registrazioni audio presenti nell’ archivio di Tempo Reale è presente anche tutta la produzione poetica di Rosaria Lo Russo.

Nella sede dell’archivio Rosaria Lo Russo ha infatti effettuato una registrazione di tutti i suoi testi in versi. I materiali sono consultabili in loco previa autorizzazione dell’autrice.

Tra le diverse attività della struttura l’archivio storico riveste infatti un posto di primo piano e raccoglie assieme ai materiali delle produzioni musicali del centro e alla documentazione sulle attività svolte (materiali sonori preparatori, registrazioni audio/video, manifesti, libretti, lettere e documenti), opere di compositori del Novecento e altro materiale prodotto da importanti compositori storicizzati così come di giovani autori.

L’archivio ha ottenuto nel 2012 dalla Sovrintendenza dei Beni Archivistici della Toscana il riconoscimento di “interesse storico particolarmente importante” e fa parte dei seguenti progetti nazionali:

MiBAC – Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Artistiche

MiBAC – Portale degli Archivi della Musica

Indirizzo:
Tempo Reale – Centro di ricerca produzione e didattica musicale
Via Pisana 77 – Villa Strozzi
50143 Firenze
Tel: +39.055717270
Fax: +39.055717712

sito web: www.temporeale.it

L’archivio di Tempo Reale

Progetti |