Nanni-Balestrini-poesie-lettura-ad-alta-voce

Giovedì 21 giugno alle ore 21.00 in occasione dell’inaugurazione della mostra “Vogliamo Tutto” su Nanni Balestrini con la quale Frittelli Arte Contemporanea apre la stagione estiva, propongo la reading performance “Il pubblico della poesia” – omaggio a Nanni Balestrini poeta totale, con la collaborazione di Teatro Popolare d’Arte e Tempo Reale. Con Giusi Merli, Gianna Deidda, Rosaria Lo Russo, Rosanna Gentili, Fausto Berti e Matteo Zoppi e la presenza dell’Autore! Live electronics Francesco Perissi.

La serata sarà un omaggio a Nanni Balestrini Poeta Totale, artista totale in quanto poeta, così come suggerisce il recente progetto di riedizione dell’opera omnia poetica per la casa editrice DeriveApprodi, oggi giunto al secondo volume.

Il pubblico della poesia” è una sintesi appassionata della poesia balestriniana di quel decennio cruciale per il nostro Paese che va dal 1969 al 1979: anni in cui i poeti lottavano con la collettività per riprendersi il mandato sociale del loro discorso politico, etico e estetico, con la parola che poteva agire come fiore utopico di sovversione e pratica di sovvertimento in irrisioni beffarde, stralunate e giocose, nel ritmo travolgente e totalizzante della poesia come performance, della poesia come bene pubblico oltre che per il pubblico, della poesia come musica della parola: gli anni della “cometa rossa” Demetrio Stratos, eroe epico di una trasformazione soffocata ma irreversibile.

La pratica della lettura ad alta voce, esperienza performativa che pertiene alle ragioni e alle modalità della scrittura più che alla recitazione comunemente intesa, ci riconduce alle radici profonde del testo poetico, a quella genesi vocale – dunque corporale – che distingue il genere poetico dagli altri generi letterari.

Nanni Balestrini, poeta, romanziere, artista visivo, poeta visivo, fra i fondatori del Gruppo 63 e anima e animatore instancabile della Neoavanguardia italiana dagli Anni Sessanta in poi nonché della cultura italiana contemporanea nelle sue multiformi pratiche e manifestazioni pubblice.

Ingresso libero

Location: Frittelli ARTE CONTEMPORANEA
via Val di Marina 15 50127 Firenze tel 055 410153 fax 055 4377359 info@frittelliarte.it

www.frittelliarte.it
www.teatropopolaredarte.it
www.temporeale.it

Evento Facebook

[Immagine da Nanni Balestrini, Oggi Parigi, 1968, collage su carta]

“Il pubblico della poesia” – omaggio a Nanni Balestrini poeta totale