FIRENZE – 2 LUGLIO

MIGRAZIONI_ANTIGONE NON MUORE di Ilaria Drago

Piazzetta dello Sprone (dietro piazza della Passera), ore 21

Rosaria Lo Russo, Stefano di Puccio e Neria de Giovanni converseranno su Migrazioni, l’ultimo libro di Ilaria Drago, edito da Nemapress, di cui Rosaria Lo Russo ha curato la prefazione. Segue duo concert con l’autrice e le musiche dal vivo di Stefano Scatozza.

Migrazioni_2 luglio facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ROMA – 5 LUGLIO

WOMEN’S POETRY MEETINGS/ Reading con Rosaria Lo Russo e Maria Grazia Calandrone

Casa Internazionale delle donne, ore 21

Rosaria Lo Russo, Reading / Maria Grazia Calandrone, Corpo reale

Nell’ambito della rassegna estiva romana La casa S(Piazza), tre serate dedicate all’incontro con poete performative diverse per temi e modalità, accomunate dalla ricerca di una commistione contaminante poeticamente il loro lavoro e la loro ricerca estetica.Aprono il sipario il 5 luglio Rosaria Lo Russo e Maria Grazia Calandrone: entrambe classe 1964, si esibiranno sul palco del giardino della Casa proponendo loro componimenti e dando corpo sonoro all’atto poetico che affonda le sue radici nella dimensione orale della tradizione classica.

5luglio (1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FIRENZE – 9 LUGLIO

ANNE SEXTON. 20 ANNI DI POESIE D’AMORE / Nuova edizione a cura di Rosaria Lo Russo

Piazzetta dello Sprone (dietro piazza della Passera), ore 21.

A pochi giorni dall’uscita in libreria per Le Lettere, i critici Alba Donati e Andrea Sirotti presentano la seconda edizione, riveduta e corretta, della traduzione di Poesie d’amore di Anne Sexton a vent’anni dalla prima pubblicazione.

Il fenomeno Sexton, in cui scrittura poetica e biografia si intrecciano totalmente, grazie alla sua radicalità ha richiamato numerosi lettori dal primo ingresso in Italia, guadagnandosi lo status di classico, ma facendosi portavoce  allo stesso tempo di un’attualità che  si è rinnovata in maniera autonoma nonostante il passare degli anni. Da qui la necessità di una seconda edizione, in linea con la sensibilità linguistica e poetica della traduttrice, affinché questo nuovo incontro fra le due, donne ancor prima che poete, dia vita a un dialogo fresco e moderno, che prenda per mano la poetica sextoniana e ne rinnovi la rappresentatività.

A seguire reading di Rosaria Lo Russo, traduttrice, accompagnata dalla lettura in lingua originale di Andrea Sirotti.

SEXTON_Poesieamore_2019

 

 

 

Luglio 2019 – Gli appuntamenti