Rosaria Lo Russo - Luigi de Frenza

Stiamo organizzando un laboratorio esteso di lettura di poesia ad alta voce. Le lezioni avranno luogo il sabato dalle 16.00 alle 19.30 presso la sala Craig del Teatro delle Arti di Lastra a Signa nelle seguenti date:

18 marzo
1-8-22 aprile
20 maggio
3-10 giugno

La presenza della voce è il dato primario costitutivo del linguaggio poetico, il suono come base del verso, e l’impulso originario inconscio della creatività poetica stessa.

La pratica della lettura ad alta voce, esperienza performativa che appartiene principalmente alle ragioni e alle modalità della scrittura piuttosto che alla recitazione comunemente intesa, ci riconduce alle radici profonde del testo poetico, a quella genesi vocale (corporale) che distingue il genere poetico dagli altri generi letterari: “la lettura ad alta voce è una fisica della poesia“, ha scritto Paul Eluard.

Lo studio e l’esercizio pratico del lettore in versi si svolgono nell’officina linguistica del poeta, cercando di riattivare e riattualizzare, con l’esecuzione vocale, la voce del testo, gli elementi prosodici, ritmici, metrici, che la giacenza tipografica e l’abitudine alla lettura silenziosa tendono a porre in secondo piano.

Imparare a leggere la poesia ad alta voce, entrare nel vivo della matericità sonora dei versi, acquisendo alcune tecniche basilari per una corretta dizione, impostazione ed emissione vocale permette di prendere coscienza degli impulsi emotivi psicofisiologici che stanno alla radice della creatività letteraria, rendendola operativa: performativa.

La coscienza del testo poetico in quanto partitura orale contribuisce ad arricchire la propria consapevolezza riguardo alla specificità della poesia come genere letterario connotato da norme che prevedono l’uso della voce per la loro stessa completa comprensione testuale.

Iscrizioni aperte a massimo 10 partecipanti.

Obiettivi:
Teoria e messa in voce delle strutture letterarie formali, metrico-prosodiche, del testo in versi in relazione alla comprensione profonda delle dinamiche e dei contenuti testuali.

Metodo:
Teoria e pratica del reading performance intesa come lettura in versi secondo le regole prosodiche testuali, che implicano una propria intenzione retorica, intonazione, volume, ritmo.

Finalità:
reading performance collettivi nella sala Craig del Teatro delle Arti di Lastra a Signa

Il costo per 7 lezioni è di 100 euro a testa.
Prenotatevi scrivendomi direttamente a: info@rosarialorusso-poesia-performance.it

Salva

Salva

Salva

Salva

laboratorio esteso di lettura di poesia ad alta voce (marzo-giugno)