SPREAD-Laboratorio-poesia-reading-performance-Teatro-Firenze-Rosaria-Lo-Russo

A cura di Rosaria Lo Russo.

Il laboratorio S/P/READ è volto alla conoscenza e alla pratica performativa della poesia in lingua italiana.

Nonostante la larghissima diffusione mediatica e performativa della Divina Commedia nell’ultimo decennio, per parte di attori, celeberrimi e meno celebri, letterati e personaggi televisivi, l’approccio al testo in cui un poeta ha inventato l’Italiano e anche buona misura della poesia italiana, e non, fino alla contemporaneità, non è sempre pertinente, consapevole, accorto, e spesso non oltrepassa la superficie scolastica.

Nel laboratorio Voci in Commedia entreremo nella sostanza linguistica e sonora della poesia del Poema dantesco attraverso una via maestra suggerita dallo stesso Dante, sia nella Commedia che nei suoi scritti sulla sua lingua e la sua poetica: Convivio e De vulgari eloquentiae, per scoprire come si forma in corpo e in voce la poesia di Dante e la poesia italiana da lui in poi.

Il lavoro,di durata biennale, è volto alla creazione di un testo e di un gruppo di lavoro per una possibile produzione celebrativa per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nel 2021.

Il laboratorio, rivolto ad attori, cantanti e poeti performer (inclusi gli allievi nelle tre discipline), si svolgerà da novembre 2018 a maggio 2019 presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa (FI), ogni due sabati dalle 16 alle 20, con la ripetizione dello stesso nella stagione 2019-2020.

E’ previsto un saggio finale al pubblico nel mese di giugno nel caso in cui gli obiettivi didattici e artistici vengano raggiunti durante il laboratorio annuale.

Numero minimo di partecipanti: 7
Numero massimo di partecipanti: 15

Costo di iscrizione:
250 euro, suddivisibili in 2 rate di 150 euro all’iscrizione e 100 euro a febbraio.
Costo per il laboratorio:
1000 euro netti laboratorio 2018-2019
1000 euro
netti laboratorio 2019-2020

Iscrizioni e info all’indirizzo info@rosarialorusso-poesia-performance.it

 

 

 

Lab S/P/READ: Voci in Commedia – Come dire Dante? Preparativi per i 700 anni dalla morte di Dante