Date

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Lo dittatore amore” live set per voce e stampante ad aghi

settembre 13 @ 21:0022:00

Chiostro-delle-geometrie-teatro-studio-kripton

All’interno della rassegna “Nel Chiostro delle Geometrie” (il progetto-laboratorio di teatro-architettura nato nel 2014 dall’intesa tra Teatro Studio Krypton e il DIDA-Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze), giovedì 13 settembre 2018 ore 21.00 a Firenze presso la Chiesa di Santa Verdiana ha luogo la performance “Lo dittatore amore” live set per voce e stampante ad aghi. Testi e voce di Rosaria Lo Russo
e con Francesco Casciaro per la stampante ad aghi. Produzione di Tempo Reale. Rassegna a cura di Teatro Studio Krypton.

Poesia e musica sono una coppia inossidabile. Sostiene Dante Alighieri che Amore detti con voce perentoria i versi che un poeta trascrive su carta e che la voce che i versi racchiudono troverà compimento e destinazione della sua relazione fondamentale con la musica durante l’esecuzione pubblica piuttosto che nel libro da leggere silenziosamente. Per ciò poesia è Canto nella nostra storia. La poetrice (poeta/attrice) Rosaria Lo Russo incontra la musica elettronica di Francesco Casciaro per re-inverare e reinventare questa nostra tradizione letteraria e “performativa” alla ricerca delle sue metamorfosi stilistiche, testuali e sonore. Una manciata di testi che rielaborano il sonetto – forma principe della tradizione letteraria – viene messa in voce e in dialogo con un nuovo strumento musicale elettronico, una stampante ad aghi hackerata, ovvero un dispositivo tecnologico obsoleto nella sua funzione di produzione di stampa cartacea diventa lo strumento musicale che accompagna e determina la produzione poetica vocale, secondo un procedimento ricco di stratificazioni metaforiche e semiotiche intorno al binomio poesia/musica ancora tutto da indagare.

Il sottotitolo della rassegna di teatro -architettura giunta alla quinta edizione, “Mettete dei fiori nelle vostre visioni” (citando la canzone dei Giganti del 1967), vuole essere un auspicio per i giovani e gli studenti del 2018, anno in cui si celebra il cinquantesimo della rivoluzione artistica e culturale del ‘68 che trovò proprio nelle università il suo humus più vivido, nella speranza che siano loro gli innovatori e portatori di nuove idee politiche, culturali, artistiche, di bellezza e di comprensione.

info +39 055 2345443
info@teatrostudiokrypton.it
www.teatrostudiokrypton.it

 

 

Dettagli

Data:
settembre 13
Ora:
21:0022:00
Tag Evento:
, ,

Luogo

COMPLESSO DI SANTA VERDIANA – DIDA – Dip. di Architettura UniFI
Piazza Ghiberti, 27
Firenze, 50122 Italia
+ Google Maps

Rosaria Lo Russo

Poeta, traduttrice, saggista, lettrice-performer, voce recitante e insegnante di letteratura e lettura di poesia da alta voce, si occupa di letteratura, poesia e teatro e dei rapporti fra poesia e performance teatrali, di drammaturgia, letteratura teatrale e letterature comparata moderna e contemporanea.

Contatti

Contattatemi a:
info@rosarialorusso-poesia-performance.it
Sono anche su:

facebook  soundcloud  bandcamp  youtube

Credits

Sito a cura di www.allymind.it. Le illustrazioni sono di Silvia Cassioli Si ringrazia per le foto: Enrico Donzellotti, Luigi de Frenza Expiria, Laura Albano, Francesco Francaviglia