Date

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cross Vol. 1 #ReggioCreativa – Rosaria Lo Russo legge “Nel nosocomio”

dicembre 7 @ 19:0020:00

cross

 

Cross Vol.1 riaccende l’identità culturale più forte della città di Reggio Emilia: quella della “tradizione del nuovo”, cioè della ricerca e della sperimentazione. Racconti, poesie, musiche, immagini, visioni che hanno dato vita alla Reggio Emilia contemporanea. Sarà un incontro tra artisti che cercano la propria strada e artisti da lungo tempo in cammino.

Alle ore 19.10 nella Sala delle Colonne Rosaria Lo Russo insieme a Stefano Raspini leggerà passi tratti da “Nel nosocomio” (2016, Effigie) e da “Villa Cucchi, “La Villetta”, ottobre 1944 – marzo 1945“.

Allegoria svelatamente scoperta dell’Italia contemporanea, Nel nosocomio restituisce, non troppo metabolizzata, l’allucinazione kafkiana di un Paese per vecchi, la protervia disgustosa della volgarità e dell’ignoranza al potere, dove l’amore per la bellezza è svanito nei vapori goduriosi di quei centri di wellness teledipendenti che hanno sostituito ogni forma civile di aggregazione sociale, dove l’eterna giovinezza apparente del vecchiume imperante uccide ogni giorno i giovani, con lo scippo e lo stillicidio del loro e nostro non futuro. “Nel nosocomio” è una tragedia classica negata, mira dritto ad una catarsi impossibile, ogni suo pezzetto è un gesto verbale apotropaico contro un orrore privo di ogni sia pur minimo fascino konradiano, l’orrore della vita affogata nel trash, parodia del kafkismo novecentesco decaduto a ridicolo. Nella terza parte, “Dal dormitorio”, si alzano sparute voci di strazio, l’esaltazione disperata che tenta un parziale riscatto nelle repliche di una antologia di Spoon River glocalizzata e alla portata di una audience da successi pop. “Nel nosocomio” è il frutto atroce del lutto, del lutto per tutto, e anche del rutto per tutto.

Dettagli

Data:
dicembre 7
Ora:
19:0020:00
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2176886469190479/

Rosaria Lo Russo

Poeta, traduttrice, saggista, lettrice-performer, voce recitante e insegnante di letteratura e lettura di poesia da alta voce, si occupa di letteratura, poesia e teatro e dei rapporti fra poesia e performance teatrali, di drammaturgia, letteratura teatrale e letterature comparata moderna e contemporanea.

Contatti

Contattatemi a:
info@rosarialorusso-poesia-performance.it
Sono anche su:

facebook  soundcloud  bandcamp  youtube

Credits

Sito a cura di www.allymind.it. Le illustrazioni sono di Silvia Cassioli Si ringrazia per le foto: Enrico Donzellotti, Luigi de Frenza Expiria, Laura Albano, Francesco Francaviglia